Durezze


Cosa è la durezza

La durezza è un valore numerico che indica le caratteristiche di deformabilità plastica di un materiale e influenza fenomeni quali la corrosione, l’usura e operazioni come il taglio e l’incisione.
Le scale maggiormente utilizzate per il calcolo della durezza sono quelle di Brinell (HB), Vickers (HV) e Rockwell (HRB-HRC). Esse si differenziano per il tipo di penetratore usato, per il carico applicato nonché per la tecnica di rilevamento della dimensione dell’impronta lasciata sull’oggetto.

Misurare la durezza

Per i controlli non distruttivi sulla durezza dei materiali si possono utilizzare prove statiche e o prove di rimbalzo. Nel primo caso si va a misurare l’impronta lasciata sulla superficie del pezzo dal penetratore. Nel secondo caso l’EQUOTIP misura l’entità del rimbalzo di uno speciale penetratore che ne dà poi la misura nelle varie scale.

I test per misurare le durezze dei materiali hanno diversi vantaggi: sono rapidi, economici, non danneggiano il materiale ed infine consentono di utilizzare carichi piuttosto alti.

{"autoplay":"true","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true"}

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo nome *

La tua email *

Il tuo messaggio *