Radiografie e Gammagrafie


Cosa sono le radiografie e la gammagrafie

Le tecniche radiografiche e gammagrafiche fanno parte della famiglia dei CND (controlli non distruttivi) volumetrici in quanto permettono di esaminare l’intera struttura dell’oggetto sottoposto a test (ove possibile).
I raggi ‘x‘ e ‘γ‘ sono delle onde elettromagnetiche ionizzanti e penetranti; queste si propagano in linea retta alla velocità della luce e sono invisibili all’occhio umano. Il loro grado di penetrazione varia in funzione delle caratteristiche della materia attraversata, dello spessore o di eventuali difetti se presenti.

L’esame radiografico

L’esame radiografico permette di fornire un’immagine bidimensionale dell’oggetto nella pellicola radiografica, visibile solo dopo un trattamento di sviluppo. Tale processo permette di verificare l’integrità o la presenza di difetti nell’oggetto che, se presenti, verranno valutati secondo gli standard di accettabilità indicati dalla normativa presa in esame. Si ottiene così un riscontro permanente dell’analisi.

La scelta di utilizzo di sorgenti a raggi ‘x‘ o ‘γ‘ dipende dallo spessore del materiale da esaminare e dalla qualità del risultato che si intende ottenere.

Attualmente la ditta Antonio Bovo S.r.l. dispone delle seguenti apparecchiature a raggi x:  SEIFERT ERESCO 200/4.5 direzionale, 300/3 direzionale, 300/3 panoramico e sorgenti di iridio 192.

{"autoplay":"true","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true"}

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo nome *

La tua email *

Il tuo messaggio *

Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003 *
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di "Antonio Bovo Srl" con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
Accetto